Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo: 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni. Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

No, il sistema pagoPA permette solo pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Il Sindaco riceve su appuntamento il Lunedì dalle 16.00 alle 18.00, il Giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il Sabato dalle 9.30 alle 12.00.
Per appuntamenti scrivere a sindaco@comune.castiglionedadda.lo.it, oppure chiamare il numero 0377/900403 int. 4.

Se hai smarrito il Pin e il Puk consegnati al momento dell'emissione della carta elettronica (data emissione successiva al 03/08/2017) , puoi recarti presso uno degli sportelli anagrafe previo appuntamento ( online... o contattando il numero telefonico ...); ti informiamo inoltre che la prima parte dei codici verrà subito rilasciata allo sportello mentre la seconda parte verrà inviata successivamente via mail dal Ministero. Deve recarsi presso l'ufficio l'intestatario della carta d'identità con il documento: non è possibile delegare una persona terza.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e sul territorio degli Stati membri dell'U.E. ed è concesso a prescindere dalla titolarità della patente di guida e dalla proprietà del veicolo.

La Carta d'Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora abituale a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali sono disponibili al seguente link:
Orari apertura al pubblico.
L'accesso è consentito senza obbligo di prenotazione.

Il mercato settimanale si svolge il giovedì mattina in Piazza dell'Assunta.
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio commercio tramite l'email commercio@comune.castiglionedadda.lo.it, oppure chiamare il numero 0377/900403 int. 9 il lunedì e il venerdì pomeriggio. Clicca qui per consultare la pagina dedicata all'Ufficio Commercio.

Nessuna altra domanda