Temporanea indisponibilità servizi online comunali

Notizia relativa alla temporanea indisponibilità servizi online comunali

11 Dicembre 2023

Si informa la Cittadinanza che a causa di un significativo evento che ha interessato il fornitore del sistema operativo informatico, la sezione dell’Amministrazione Trasparente e i servizi online dell’Ente sono temporaneamente indisponibili.

Aggiornamento

Il fornitore dei sistemi informatici del Comune di Castiglione d’Adda ci ha informato che i propri sistemi sono stati colpiti da un significativo evento di sicurezza che ha interessato il proprio fornitore di servizi cloud Westpole S.p.A e di aver provveduto alla Comunicazione dell’accaduto all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Al momento la Società Responsabile riferisce l’assenza di diffusione dei dati (c.d. esfiltrazione di dati) ma, atteso la condizione di indisponibilità dei medesimi, quale potenziale condizione di data breach ai sensi dell’art 33 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”), il Comune di Castiglione D’Adda informa gli utenti attraverso il proprio sito web Istituzionale della impossibilità momentanea ad accedere ai propri dati personali ai sensi e per gli effetti della normativa GDPR.

Posto quanto sopra esposto, si precisa che la situazione non dipende dal Comune.

Riservandoci di monitorare il livello di rischio, l’impatto e la tipologia di perdita di informazioni derivante dall’attacco informatico subito dal fornitore dei servizi cloud Westpole S.p.A., si invitano i Cittadini a dare attenzione ai successivi aggiornamenti che potranno seguire in caso di necessità.

11/01/2024, 16:28