“Terra di fiumi” – “Comunità Europea dello Sport 2026”

“Terra di fiumi” è ufficialmente riconosciuta come “Comunità Europea dello Sport 2026”

17 Ottobre 2024

Lo ha comunicato mercoledì 16 ottobre, Aces Europe, a Codogno,  Comune capofila. La candidatura della comunità “Terra di fiumi” composta dai comuni di Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, San Fiorano, Senna Lodigiana, Somaglia e Pizzighettone è stata accettata da Aces che le ha conferito il titolo di “Comunità Europea dello Sport”.

Il 2026 in particolare sarà un anno molto importante per ACES Italia perché vedrà in primo piano Napoli assegnataria del titolo di Capitale Europea dello Sport (motivo per il quale nel 2026 non sono stati assegnati i titoli Nazionali di City e Town), le 7 Community, tra cui “Terra di Fiumi”, e il riconoscimento della Puglia per il titolo European Region of Sport.

Si tratta di un’opportunità per Castiglione d'Adda di valorizzazione del territorio “oltre confine”. Questo titolo vuole essere uno stimolo per intensificare gli sforzi delle realtà associative che saranno coinvolte nella realizzazione di eventi e progetti finalizzati a valorizzare ulteriormente lo sport e uno stile di vita sano, con un impatto positivo sul sociale e producendo allo stesso tempo un indotto economico, nuove possibilità di sviluppo anche in ambito attrattivo-turistico e nuovi legami tra territori e istituzioni.

17/10/2024, 12:27