Centro Visite del Parco Adda Sud

Inaugurata nella primavera del 2001 la Stazione di ambientamento della Cicogna bianca ciconia ciconia è nata con l’obiettivo di sostenere il programma di ripopolamento promosso dalla LIPU già a partire dal 1985

Descrizione

Il Centro Visite di Castiglione d’Adda è stato inaugurato nel 2001. Costruito ex novo, l’edificio è di tipo rurale e si trova nei pressi della Riserva Naturale Orientata Adda Morta – Lanca della Rotta, un’ampia zona umida perifluviale dove sono presenti diverse specie di piante quali, ad esempio, la Tifa Maggiore, il Tabacco di palude, l’Iris giallo, le Lenticchie d’acqua, il Morso di rana e l’Azola Caroliniana. Le aree a bosco sono costituite in prevalenza da Salice bianco e Ontano nero, mentre fra gli arbusti ci sono la Frangola, il Pallon di neve, il Sanguinello e l’Indaco bastardo.
All’interno del Centro vi è una grande sala polifunzionale che ospita una Xiloteca, insieme alla grande piroga, una collezione di insetti imbalsamati e una piccola biblioteca/videoteca. La sala è, inoltre, adatta a riunioni e videoproiezioni.
Nelle aree di pertinenza si trovano la Stazione di ambientamento della Cicogna bianca e un pozzo ad energia solare prodotta da 20 metri quadrati di pannelli solari posti sul tetto del Centro, che dà acqua alla vicina Riserva Naturale, assicurando la biodiversità dell’area umida e contrastando il processo di eutrofizzazione.


Modalità accesso

L'accessibilità al Centro Visite del Parco Adda Sud è garantita a persone con disabilità motorie


Indirizzo

Strada Statale 591, seguire le indicazioni per la Cascina Gerra, Castiglione d’Adda (LO).



Orario Pubblico

Per le visite con possibilità di accoglienza del personale del Parco all’interno delle strutture del Centro, da novembre a febbraio si apre solo su appuntamento, mentre per il resto dell’anno si rispetta la seguente programmazione:

    • il 1° e il 3° sabato di ogni mese dalle ore 14:00 alle 17:30;
    • la 2° e la 4° domenica di ogni mese dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Ultimo aggiornamento

04/04/2024, 13:42
Salta al contenuto principale