Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Informazioni utili riguardo il cambio di residenza


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

Il cambio di residenza è la dichiarazione che devi presentare al comune quando:

  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti da un altro comune o dall'estero;
  • sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone e se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati)

Come fare

Puoi dichiarare il cambio di residenza tramite il portale online ANPR o presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura al pubblico. Per la procedura online accedi al servizio "cambio di residenza" sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

 

Cosa serve

Per la dichiarazione del cambio di residenza, presso l'ufficio anagrafe, assicurati di avere:

  • I dati della nuova abitazione, se sei proprietario dovrai indicare i dati catastali mentre se sei in affitto ti occorrerà anche avere il numero di registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate
  • i documentiti d'identità di tutte le persone che devono effettuare il cambio di residenza ed il permesso di soggiorno (solo per cittadini extracomunitari)

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Procedure legate all'esito

L'ufficiale di anagrafe procede alla registrazione nell'anagrafe entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione delle dichiarazioni rese dagli interessati con decorrenza dalla data della presentazione delle stesse (si farà riferimento alla data di protocollazione).

L'ufficiale d'anagrafe, entro quarantacinque giorni dalla ricezione delle dichiarazioni accerta l'effettiva sussistenza dei requisiti previsti dalla legislazione vigente anche attraverso la Polizia Locale.

In caso di accertamento negativo da parte della Polizia Locale, ovvero nel caso di carenza di altri requisiti previsti dalla legge, al destinatario sono comunicati i motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza di cui all'articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990 n. 241, con cui vengono concessi 10 giorni di tempo per la comunicazione delle ragioni per cui l'accertamento condotto dalla Polizia Locale si sia concluso negativamente o per l'integrazione della dichiarazione. Se non vengano accolte le osservazioni presentate o sia decorso inutilmente il termine per la presentazione delle stesse, l'ufficiale d'anagrafe provvede al ripristino della posizione anagrafica precedente, mediante annullamento dell'iscrizione o della mutazione registrata, a decorrere dalla data della ricezione della dichiarazione, provvedendo al contempo alla comunicazione del rigetto.

In caso di rigetto è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Lodi nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe, mentre nel caso di esito positivo dell'accertamento condotto dalla Polizia Locale, il procedimento sarà concluso senza nessuna comunicazione per l'interessato.

 

 

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione da parte del cittadino e viene definita entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento. Entro 45 giorni dalla dichiarazione di cambio di residenza e/o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Quanto costa

La procedura è gratuita.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Demografico

Via Roma, 130 - Castiglione d'Adda

Ulteriori informazioni

Possibilità di fare domanda tramite il seguente modulo

Modulo dichiarazione residenza

Il modulo può essere consegnato allo sportello o inviato all'indirizzo email o pec dell'ufficio protocollo.

IMPORTANTE

1. Oltre la copia del documento d'identità del richiedente, occorre sempre allegare le copie dei documenti d'identità posseduti dalle altre persone che trasferiscono la residenza. Queste, se maggiorenni, devono inoltre sottoscrivere il modulo;

2. La compilazione delle voci relative alle patenti di guida e alle targhe dei veicoli eventualmente intestati alle persone che cambiano residenza è obbligatorio. Il Comune provvede d'ufficio, e gratuitamente, a promuovere l'aggiornamento, imposto dal codice della strada, dell'indirizzo sulle patenti di guida e sulle carte di circolazione;

3. Sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024

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