A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Il cambio di residenza è la dichiarazione che devi presentare al comune per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone e se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati)
Come fare
Puoi dichiarazione il cambio di residenza tramite il portale online ANPR o presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura al pubblico. Per la procedura online accedi al servizio "cambio di residenza" sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
Cosa serve
Per la dichiarazione del cambio di residenza assicurati di avere:
- I dati della nuova abitazione
- I dati di coloro che già vi risiedono
- I dati delle persone che si sono trasferite con te e i loro documenti
Cosa si ottiene
Terminato l'iter si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Procedure legate all'esito
Nel caso di rigetto è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Lodi nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione da parte del cittadino e viene definita entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento. Entro 45 giorni dalla dichiarazione di cambio di residenza e/o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Quanto costa
La dichiarazione del cambio di residenza è gratuita.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Possibilità di fare domanda tramite il seguente modulo
Modulo dichiarazione residenza
Il modulo può essere consegnato allo sportello o inviato all'indirizzo email o pec dell'ufficio protocollo.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Consiglio comunale 12 novembre 2024
- Albo scrutatori di seggio
- Ordinanza prevenzione e repressione degli schiamazzi
- CASTIGLIONE D'ADDA SMART: la nuova app che avvicina il Comune ai cittadini
-
Vedi altri 70
- T.A.R.I anno 2024 - Agevolazioni
- Sportello IMU Anno 2024
- Consiglio comunale 22 aprile 2024
- CHIUSURA UFFICIO DEMOGRAFICO
- Presentazione candidature. Commissione Elettorale Circondariale di Lodi e Sottocommissioni Elettorali Circondariali: designazione membri effettivi e supplenti.
- Convocazione consiglio comunale 29 dicembre 2023
- Convocazione Consiglio comunale 14 dicembre 2023 ore 18.30
- Convocazione Consiglio comunale 20 novembre ore 18:30
- Sciopero generale aziende igiene ambientale del 17/11/2023
- Avviso di asta pubblica per l’alienazione di n.2 lotti di terreno di proprietà del comune di castiglione d’adda in via sanadolo ed in via e. Mattei
- Avviso di asta pubblica per l’alienazione di n.2 lotti di terreno di proprietà del comune di castiglione D’Adda in via sanadolo ed in via e Mattei
- XXII assegno di studio agli studenti meritevoli della scuola secondaria di I e II grado A.S. 2022/2023 Domande entro l’11 dicembre 2023
- Comunicato del Sindaco – Virus Dengue
- Pago PA possibile interruzione
- Chiusura straordinaria cimitero
- Chiusura cimitero
- Problemi tecnici alle linee telefoniche comunali
- Avviso chiusura Parco degli Alpini
- Commemorazione 4 novembre
- Progetto G.A.S.S. – attività gratuite per giovani dai 14 ai 34 anni
- Avviso posticipo apertura Biblioteca “A.Amiti”
- Rinnovo commissione mensa per gli a.S. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026
- Disinfestazione zanzare
- Servizio spazzamento strade
- Via Roma e Via Garibaldi
- Ripristino doppio senso di marcia – Via Roma/Via Garibaldi
- Test-IT alert – Regione Lombardia
- Virus Dengue – tutte le info
- Avviso di manifestazione di interesse per la ricerca di adibire a sede della caserma dell’arma dei carabinieri di castiglione d’adda
- Sagra patronale dell’Assunta 2023
- Convocazione Consiglio comunale 25 luglio 2023 ore 20.30
- A.S. 2023-2024. Iscrizioni ai servizi scolastici comunali (mensa e trasporto) e richiesta agevolazione sulla tariffa mensa
- Protezione Civile – Test di IT-alert
- Proroga straordinaria di un anno estesa a tutti i provvedimenti abilitativi edilizi
- Fornitura gratuita libri di testo per l’a.s. 2023-2024 agli alunni della Scuola Primaria
- Chiusura ufficio anagrafe
- Modifiche alla viabilità
- Convocazione Consiglio comunale – 26 giugno ore 21:00
- Senso Unico Via Roma – Via Garibaldi dal 26 giugno 2023
- SUE - Attivazione del portale informatico dal 01/07/2023
- Chiusura uffici comunali
- Avviso di asta pubblica per l’alienazione di aree di proprietà del comune di Castiglione d’Adda in via Caffi
- DOTE SCUOLA – componente Materiale Didattico a.s. 2023/2024 e Borse di Studio statali a.s. 2022/2023. Domande dall’11 maggio al 15 giugno
- SPORTELLO IMU ANNO 2024
- Avviso aggiornamento albo giudici popolari
- 61^ Edizione “Fiera di San Bernardino” – 19/20/21 maggio 2023
- Siamo nella stessa acqua
- Convocazione del Consiglio Comunale – Mercoledì 26 aprile ore 20.45
- Attestazione spese scolastiche sostenute nell’anno 2022
- Chiusura Ufficio Servizi Demografici – Lunedì 17 Aprile – Mattino
- Chiusura del campo cimitero nelle giornate del 9 e 20 aprile
- Santa Pasqua 2023
- Mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del d.Lgs. N. 165/2001 per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato del profilo professionale di istruttore amministrativo (dall’1 aprile 2023 “area degli istruttori”) da destinare ai servizi demografici, anagrafe, stato civile, elettorale, servizi cimiteriali
- L’identità digitale CIE: informazioni utili
- Chiusura uffici comunali e Biblioteca “A. Amiti”- 8 aprile 2023
- Convocazione del Consiglio Comunale – 3 aprile 2023 ore 20:30
- Nuovi orari di apertura al pubblico – dal 1 marzo 2023
- Conferimento benemerenza civica anno 2023
- RISULTATI Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023
- Avvio del procedimento per la redazione del nuovo regolamento edilizio comunale ai sensi dell’art.29 della l.R. 12/2005 e s.M.I.
- Avviso adozione del “piano eliminazione barriere architettoniche” (P.E.B.A.)
- Sospensione dell’erogazione di acqua potabile via de Gasperi
- Lavori di riqualificazione aiuole e vialetti ingresso principale cimitero
- Bando regionale Dote Sport 2022 (anno sportivo 2022-2023): domande dal 20 febbraio al 22 marzo
- Scelta non applicazione misura di stralcio ex art. 1, comma 229, legge 29 dicembre 2022, n. 197.
- Esito selezione pubblica ai sensi dell’art.16 legge 56/87 per l’assunzione a tempo pieno e determinato per n. 2 mesi (prorogabili) operatore amministrativo” da destinare all’ufficio anagrafe, cat. Giuridica b1
- Convocazione del Consiglio comunale – 30 gennaio 2023 ore 20:30
- Servizio di pulizia strade
- Questionario spostamenti per la nuova matrice Origine Destinazione regionale
- Convocazione del Consiglio Comunale – 09 gennaio 2023 ore 18.30