A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
I certifiicati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le inforrmazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza (AIRE), di stato civile, di stato di famiglia, di residenza in convivenza (case di risposo, caserme, etc), di stato di famiglia (AIRE), di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile, di contratto di convivenza.
Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni ad eccezione per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
Come fare
Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o allo sportello. I certificati anagrafici, emessi online attraverso l'anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
- - I tuoi dati in quanto richiedenti i dati dell'intestatario; - i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altrra persona.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato, del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.
Procedure legate all'esito
Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portala APNR tramite identità digitale. Oppure puoi recarti all'ufficio Anagrafe.
Tempi e scadenze
L'emissione del certificato è immediata.
Online puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale APNR.
Quanto costa
Sul sito dell'ANPR l'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta tramite PagoPA.
Allo sportello, per i certificati anagrafici emessi in esenzione da marca da bollo bisogna corrispondere 25 centesimi di diritti di segreteria, mentre per i certificati in bollo bisogna corrispondere 50 centesimi.
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Ulteriori informazioni
i servizi online sono quelli erogati da ANPR a questa pagina Certificati
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Chiusura Cimitero - 18 marzo
- Albo giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'appello: richieste d'iscrizione
- Nuovo sportello di facilitazione e assistenza digitale dal 23 gennaio
- Sportello IMU Anno 2024
-
Vedi altri 74
- Chiusura ufficio Demografico
- Albo scrutatori di seggio
- Ordinanza prevenzione e repressione degli schiamazzi
- CASTIGLIONE D'ADDA SMART: la nuova app che avvicina il Comune ai cittadini
- T.A.R.I anno 2024 - Agevolazioni
- Consiglio comunale 22 aprile 2024
- CHIUSURA UFFICIO DEMOGRAFICO
- Presentazione candidature. Commissione Elettorale Circondariale di Lodi e Sottocommissioni Elettorali Circondariali: designazione membri effettivi e supplenti.
- Servizio civile universale 2024. Scadenza prorogata al 22 febbraio 2024
- Convocazione consiglio comunale 29 dicembre 2023
- Convocazione Consiglio comunale 14 dicembre 2023 ore 18.30
- Convocazione Consiglio comunale 20 novembre ore 18:30
- Sciopero generale aziende igiene ambientale del 17/11/2023
- Avviso di asta pubblica per l’alienazione di n.2 lotti di terreno di proprietà del comune di castiglione d’adda in via sanadolo ed in via e. Mattei
- Avviso di asta pubblica per l’alienazione di n.2 lotti di terreno di proprietà del comune di castiglione D’Adda in via sanadolo ed in via e Mattei
- XXII assegno di studio agli studenti meritevoli della scuola secondaria di I e II grado A.S. 2022/2023 Domande entro l’11 dicembre 2023
- Comunicato del Sindaco – Virus Dengue
- Pago PA possibile interruzione
- Chiusura straordinaria cimitero
- Chiusura cimitero
- Problemi tecnici alle linee telefoniche comunali
- Avviso chiusura Parco degli Alpini
- Commemorazione 4 novembre
- Progetto G.A.S.S. – attività gratuite per giovani dai 14 ai 34 anni
- Avviso posticipo apertura Biblioteca “A.Amiti”
- Rinnovo commissione mensa per gli a.S. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026
- Disinfestazione zanzare
- Servizio spazzamento strade
- Via Roma e Via Garibaldi
- Ripristino doppio senso di marcia – Via Roma/Via Garibaldi
- Test-IT alert – Regione Lombardia
- Virus Dengue – tutte le info
- Avviso di manifestazione di interesse per la ricerca di adibire a sede della caserma dell’arma dei carabinieri di castiglione d’adda
- Sagra patronale dell’Assunta 2023
- Convocazione Consiglio comunale 25 luglio 2023 ore 20.30
- A.S. 2023-2024. Iscrizioni ai servizi scolastici comunali (mensa e trasporto) e richiesta agevolazione sulla tariffa mensa
- Protezione Civile – Test di IT-alert
- Proroga straordinaria di un anno estesa a tutti i provvedimenti abilitativi edilizi
- Fornitura gratuita libri di testo per l’a.s. 2023-2024 agli alunni della Scuola Primaria
- Chiusura ufficio anagrafe
- Modifiche alla viabilità
- Convocazione Consiglio comunale – 26 giugno ore 21:00
- Senso Unico Via Roma – Via Garibaldi dal 26 giugno 2023
- SUE - Attivazione del portale informatico dal 01/07/2023
- Chiusura uffici comunali
- Avviso di asta pubblica per l’alienazione di aree di proprietà del comune di Castiglione d’Adda in via Caffi
- DOTE SCUOLA – componente Materiale Didattico a.s. 2023/2024 e Borse di Studio statali a.s. 2022/2023. Domande dall’11 maggio al 15 giugno
- SPORTELLO IMU ANNO 2024
- Avviso aggiornamento albo giudici popolari
- 61^ Edizione “Fiera di San Bernardino” – 19/20/21 maggio 2023
- Siamo nella stessa acqua
- Convocazione del Consiglio Comunale – Mercoledì 26 aprile ore 20.45
- Attestazione spese scolastiche sostenute nell’anno 2022
- Chiusura Ufficio Servizi Demografici – Lunedì 17 Aprile – Mattino
- Chiusura del campo cimitero nelle giornate del 9 e 20 aprile
- Santa Pasqua 2023
- Mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del d.Lgs. N. 165/2001 per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato del profilo professionale di istruttore amministrativo (dall’1 aprile 2023 “area degli istruttori”) da destinare ai servizi demografici, anagrafe, stato civile, elettorale, servizi cimiteriali
- L’identità digitale CIE: informazioni utili
- Chiusura uffici comunali e Biblioteca “A. Amiti”- 8 aprile 2023
- Convocazione del Consiglio Comunale – 3 aprile 2023 ore 20:30
- Nuovi orari di apertura al pubblico – dal 1 marzo 2023
- Conferimento benemerenza civica anno 2023
- RISULTATI Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023
- Avvio del procedimento per la redazione del nuovo regolamento edilizio comunale ai sensi dell’art.29 della l.R. 12/2005 e s.M.I.
- Avviso adozione del “piano eliminazione barriere architettoniche” (P.E.B.A.)
- Sospensione dell’erogazione di acqua potabile via de Gasperi
- Lavori di riqualificazione aiuole e vialetti ingresso principale cimitero
- Bando regionale Dote Sport 2022 (anno sportivo 2022-2023): domande dal 20 febbraio al 22 marzo
- Scelta non applicazione misura di stralcio ex art. 1, comma 229, legge 29 dicembre 2022, n. 197.
- Esito selezione pubblica ai sensi dell’art.16 legge 56/87 per l’assunzione a tempo pieno e determinato per n. 2 mesi (prorogabili) operatore amministrativo” da destinare all’ufficio anagrafe, cat. Giuridica b1
- Convocazione del Consiglio comunale – 30 gennaio 2023 ore 20:30
- Servizio di pulizia strade
- Questionario spostamenti per la nuova matrice Origine Destinazione regionale
- Convocazione del Consiglio Comunale – 09 gennaio 2023 ore 18.30