Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

I certifiicati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le inforrmazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:  anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza (AIRE), di stato civile, di stato di famiglia,  di residenza in convivenza (case di risposo, caserme, etc), di stato di famiglia (AIRE), di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile, di contratto di convivenza.

Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni ad eccezione per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o allo sportello. I certificati anagrafici, emessi online attraverso l'anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • - I tuoi dati in quanto richiedenti i dati dell'intestatario; - i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altrra persona.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato, del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portala APNR tramite identità digitale. Oppure puoi recarti all'ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato è immediata.

Online puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale APNR.

Quanto costa

Sul sito dell'ANPR l'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta tramite PagoPA.

Allo sportello, per i certificati anagrafici emessi in esenzione da marca da bollo bisogna corrispondere 25 centesimi di diritti di segreteria, mentre per i certificati in bollo bisogna corrispondere 50 centesimi.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Ulteriori informazioni

i servizi online sono quelli erogati da ANPR a questa pagina Certificati

ANAGRAFE NAZIONALE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale