Rilascio della carta d’identitĂ  elettronica per maggiorenni

  • Servizio attivo

Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identitĂ  elettronica per maggiorenni


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario recarsi in Comune portando con sé la documentazione necessaria:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attivitĂ  di registrazione
  • la carta d'identitĂ  scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano, in caso di primo rilascio)
  • il passaporto o il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario, in caso di primo rilascio)
  • una fototessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalitĂ  previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identitĂ  elettronica (CIE).

Procedure legate all'esito

Dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta si potrĂ  ritirare presso l'ufficio Demografico la busta contenente la CIE

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Quanto costa

Il costo per il rilascio della CIE è di euro 22,20.

In caso di rilascio per furto o smarrimento il costo è di euro 27,36.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale